Nell'immaginario collettivo quando si parla di Finance si riduce il tutto ad una mera azione di raccolta di denaro a favore dell'Azienda. Specialmente negli ambiti più innovativi, questo non è sufficiente; la relazione tra rendimento/rischio dell'investimento ed attrattività per gli investitori deriva dall'analisi correlata di tutti i fattori che determinano l'Innovazione

In pratica ciò che noi intendiamo per FINANCE è la ricerca del “carburante” essenziale all’Azienda per vivere e prosperare, declinato in tutte le azioni possibili per avere sempre a disposizione tutta “l’energia” necessaria.

Sul mercato esistono molte realtà consulenziali che si propongono nell’ambito della Finanza Agevolata, del Business Planning, del Corporate Finance, però la maggior parte di esse non è in grado di offrire una consulenza a 360 gradi basata sull’integrazione di più strumenti finanziari in grado di soddisfare le esigenze di un’impresa innovativa.

Questo può avvenire, grazie alle nostre competenze multisettoriali, in quanto un’analisi da più punti di vista permette di avere una visione più completa degli elementi che definiscono il rischio d’investimento e di conseguenza attuare delle opportune strategie di Risk Management.

Grazie anche all’esperienza ventennale maturata nell’ambito della Finanza Agevolata, integriamo i servizi propri della fase di Inspire, Manage ed Exploitation per ridurre il rischio per gli investitori/imprenditori differenziando ed integrando le fonti di finanziamento.

GRANT STRATEGY

Perché? Finanziare, anche con un corposo contributo pubblico all’80%, un investimento sbagliato vuol dire generare una perdita pari al 20% ! Per sfruttare adeguatamente le opportunità previste dalle normative regionali, nazionali ed europee è necessario quindi definire una strategia.

Cos’è? E’ la messa a punto di un intervento strutturato composto da più azioni coordinate selezionate incrociando le esigenze del Cliente e le normative attive ed evidenziando opportunamente il livello di rischio o di insuccesso dell’operazione.

A cosa serve? Permette al Cliente di scegliere consapevolmente su quali strumenti agevolativi puntare per finanziare le proprie iniziative, valutando il rischio e sapendo di poter contar su un supporto continuativo end-to-end fino all’ottenimento del contributo o finanziamento.

Benefici? Consente di pianificare le azioni e gli strumenti su cui puntare senza trovarsi a rincorrere all’ultimo momento azioni non opportunamente pianificate di Finanza Agevolata che possono rivelarsi più dannose che vantaggiose in un’ottica complessiva.

FISCAL INCENTIVES

Perché? Gli incentivi fiscali rappresentano la nuova frontiera delle agevolazioni per l’Innovazione, molte volte utilizzabili cumulativamente con altre azioni. A differenza delle altre azioni, non contribuiscono alla determinazione del reddito imponibile.

Cos’è? Gli incentivi più conosciuti sono il Credito d’Imposta per la Ricerca e Sviluppo, il Patent Box, il super e iper ammortamento per gli investimenti in Industria 4.0 ma non sono gli unici. E’ sempre necessaria un’analisi approfondita per sfruttarli tutti al meglio.

A cosa serve? Grazie alla combinazione delle competenze del nostro team, composto anche da dottori commercialisti e revisori legali, siamo in grado di definire un assessment tecnologico delle attività d’impresa declinandolo in un linguaggio giuridico adeguato alla normativa europea, nazionale e fiscale, mettendo a punto una due diligence tecnologica ed un pack documentale in grado di garantire i nostri Clienti il più possibile sia in caso di verifica fiscale, sia in caso di contenzioso tributario.

Benefici? Sfruttare questi strumenti documentando quanto fatto in modo adeguato, permette di finanziare in modo automatico e tempestivo la propria attività di ricerca e sviluppo e innovazione e anche di dialogare con gli Uffici competenti nella definizione del contributo economico derivante dall’utilizzo dei beni intangibili oggetto di Ruling o con i  medesimi Uffici in caso di contenzioso.

CORPORATE FINANCE AND VENTURES OPPORTUNITIES

Perché? Non è sempre possibile sfruttare tutto il potenziale innovativo con l’autofinanziamento; in questi casi, l’accesso ad altre fonti di capitale di rischio o di finanziamento è imprescindibile per garantire lo sviluppo aziendale.
Cos’è? E’ un intervento di consulenza che prepara l’Azienda alla ricerca di fonti di finanziamento per poi accompagnarla nella identificazione di soggetti disponibili ad investire.
A cosa serve? Gli operatori finanziari specializzati non sono spaventati dal rischio connesso con ogni operazione in ambiti innovativi (anche perché mitigabile con opportuni strumenti), ma lo sono molto di più dall’incapacità delle Aziende di gestirlo. Spesso è utile un supporto professionale esterno per aiutare l’Azienda ad acquisire tali capacità gestionali e a farlo correttamente percepire ai potenziali investitori.
Benefici? Riuscire ad accedere a ulteriori fonti di finanziamento per poter sviluppare e far crescere la propria Azienda, con la tranquillità di poter gestire nel tempo la transizione in modo corretto.

EVALUATION OF ALLIANCES

Perché? Una strategia di sviluppo per Aziende innovative poco sfruttata, nonostante i molti casi di successo, consiste nella ricerca di alleanze di natura commerciale, tecnologica o produttiva.
Cos’è? E’ un intervento consulenziale per ottimizzare le possibilità di ricerca di possibili alleanze che inizia da una fase di analisi interna all’azienda e del settore di riferimento per poi definire degli scenari condivisi e accompagnare l’Azienda nella trattativa.
A cosa serve? Grazie alle nostre partnership siamo in grado di offrire all’Azienda un servizio completo: dall’analisi delle esigenze e delle opportunità, alla ricerca e valutazione delle possibili opportunità fino al supporto contrattuale e di trattativa.
Benefici?  Consentire ai nostri Clienti di crescere e di valorizzare il loro potenziale innovativo anche grazie ad alleanze di natura commerciale ed industriale e non solo finanziarie.

M&A OPPORTUNITIES

Perché? A volte il potenziale innovativo è destinato a non estrinsecarsi in quanto il terreno di gioco non è facilmente approcciabile all’Azienda che lo possiede. In questo caso le operazioni di M&A possono essere una strada da valutare con attenzione.
Cos’è? Un intervento consulenziale per creare i presupposti di un rapporto fiduciario tra le parti, cosa molto spesso indispensabile alle operazioni di M&A e successivo affiancamento nella ricerca e gestione dell’operazione.
A cosa serve? Affinché entrambe le parti siano soddisfatte è indispensabile analizzare le esigenze sotto più punti di visto cercando di integrare operativamente i processi in modo che lo sviluppo del potenziale innovativo sia rafforzato e non al contrario ostacolato dall’operazione.
Benefici? La crescita dimensionale può essere a volte l’unica strada per riuscire nel proprio progetto; molte volte si vedono Aziende rimanere con un pugno di mosche in mano perché non hanno voluto prendere in considerazione anche questa opportunità.

FINANCIAL ED ECONOMIC PLANNING

Perché? Prendere decisioni consapevoli è sempre più difficile in contesti innovativi, così come riuscire a reagire prontamente a fronte di una situazione imprevista. La corretta pianificazione economico-finanziaria permette di raggiungere questi obbiettivi.
Cos’è? E’ la redazione di un piano economico e finanziario, attività svolta insieme all’Azienda, che permette di capire come l’Innovazione possa creare valore nel contesto aziendale.
A cosa serve? Consente all’Azienda di rendersi conto dei suoi driver di valore, di avere una rotta da seguire per un periodo definito, di fare il punto nave quando necessario e di conseguenza di decidere se variare la rotta in funzione degli eventi o di mantenere quella ipotizzata in precedenza.
Benefici? Gestire la propria Azienda all’interno di un contesto Innovativo con consapevolezza massimizzando il margine economico ed il rendimento finanziario.

T&B e associati Srl


  • AREA SCIENCE PARK, Padriciano 99, 34149 Trieste (Italy) | Edificio E3

  • infodesk@tbassociati.it

  • tel.: +39 040 375 5780 | fax: +39 040 375 5789

  • tbassociati@pec.it

  • T&B Associati Srl - P.IVA 00965560329 - cap. sociale 47.007,48€ interamente versato

[shortcode cf7]