L’ispirazione del momento, la scintilla emersa dal confronto con gli altri, lo spunto da una lettura interessante…ecco da dove può emergere la spinta al cambiamento!

Se poi questo cambiamento avrà il successo sperato ecco che si giunge all’Innovazione!

Molte sono le definizioni di Innovazione, ma il “cambiamento che ha avuto successo” ci pare la più appropriata non essendo legata a situazioni o settori specifici, ma ricomprendente sia lo scatto dirompente che l’umile modifica di dettaglio che però a lungo andare fa la differenza nel creare valore per l’Azienda.

È proprio sulla massimizzazione del valore derivante dall’Innovazione che è importante concentrarsi strutturando un contesto interno ed esterno all’Azienda per far sì che essa diventi una pratica costante, condivisa e fortemente favorita a tutti i livelli.

Analizziamo quindi in modo oggettivo il livello di innovazione nelle Aziende clienti, fornendo una fotografia dettagliata della situazione, proponendo azioni formative e supportando il management nella formulazione di un Innovation Plan a medio-lungo termine.

L’esperienza maturata in più di 20 anni a stretto contatto con imprese innovative ci consente di aiutare il Cliente ad acquisire consapevolezza del potenziale innovativo e a sviluppare nuovi stimoli e idee.

INNOVATION BENCHMARKING

Perché? Senza confronto si naviga alla cieca! I punti di riferimento ci consentono di impostare la corretta navigazione ed evitare errori.

Cos’è? E’ una azione di Intelligence che analizza i principali parametri aziendali che impattano sulle possibilità di innovare e di generare profitti dalla stessa relativamente a concorrenti ed altre imprese del settore.

A cosa serve? Fornisce al Cliente una mappa della capacità di innovazione esprimibile dai suoi pari nello stesso settore di mercato e/o in settori contigui e consente di prendere decisioni informate e consapevoli sulle future attività di sviluppo aziendale.

Benefici? Consente di ipotizzare scenari, predire situazioni, avviare collaborazioni e pianificare consapevolmente i nuovi progetti.

BUILDING INNOVATION NETWORK

Perché? Mai sentiti incerti e dubbiosi sul come procedere? “No man is an Island”: cosi’ scriveva il poeta inglese John Donne già nel 1624 a testimoniare che quando si è soli si perdono molte delle prerogative positive che caratterizzano la specie umana.
Cos’è? E’ un supporto consulenziale per costituire, strutturare, migliorare e consolidare una rete di contatti qualificati e validati in grado di affiancare l’Azienda nel suo percorso di innovazione.
A cosa serve? Fornisce al Cliente le metodologie per innovare in stretta connessione con un network di stakeholder significativi e coinvolti al più alto livello possibile.
Benefici? Posiziona l’Azienda al centro di una costellazione di operatori ed utenti in grado di fornire un costante flusso di informazioni, spunti e idee per alimentare il processo di Innovazione.

STATE OF THE ART ANALYSIS

Perché? La principale debolezza dei progetti presentati sui fondi europei risiede nella analisi dello stato dell’arte! La stessa cosa si nota spesso anche nei più ambizioni Business plan, a dimostrazione che si tende spesso a considerare i propri prodotti / tecnologie come “unici” a dispetto di cosa accade nel resto del mondo.
Cos’è? E’ una valutazione ragionata ed imparziale dello scenario tecnico, tecnologico e produttivo in cui opera il Cliente a fronte delle progettualità da avviare nel breve-medio termine.
A cosa serve? Consente all’Azienda di capire se e quanto i nuovi prodotti o servizi che si vogliono sviluppare andranno a coprire aree di mercato libere o se avranno il grado di innovatività necessario ad avere successo sul mercato di riferimento.
Benefici? Massimizzare la possibilità che un progetto non ripercorra strade già battute da altri, focalizzandolo invece sulla reale innovazione che porta ad un vantaggio competitivo sul mercato.

INNOVATION ASSESSMENT

Perché? Chi è giornalmente coinvolto nelle attività aziendali tende a dare per scontate molte cose, ad accettare difficoltà e problematiche che invece possono essere risolte o migliorate in modo spesso semplice ed efficace.
Cos’è? E’ un intervento strutturato a 3 livelli con il quale si valutano la percezione dell’innovazione da parte del personale aziendale, la realtà operativa sottostante e la visione del futuro dell’imprenditore e del management.
A cosa serve? Consente all’Azienda di conoscersi meglio, di identificare possibili aree di miglioramento su cui agire per sviluppare un miglior approccio generale all’innovazione e a sviluppare maggior collaborazione a tutti i livelli.
Benefici? Stimolare le risorse umane a intraprendere una più attenta valutazione delle opportunità e minacce che il mercato presenta quotidianamente, partendo da una analisi esterna il più possibile imparziale e dettagliata.

INTERNAL INNOVATION WORKSHOP AND PEOPLE COACHING

Perché? Ma cos’è alla fine questa Innovazione? Come mai qualcuno in Azienda ne parla sempre ed altri mai? Che benefici ci può portare? A queste e ad altre domande si può rispondere con azioni mirate di formazione / informazione che includano casi di studio, esempi pratici ed esercitazioni.
Cos’è? Sono azioni di training / coaching / mentoring per gruppi o persone specifiche su argomenti inerenti l’Innovazione e l’impatto che essa può avere sull’operatività aziendale.
A cosa serve? Consente all’Azienda di supportare il proprio personale nel capire meglio come affrontare il processo di innovazione, come collaborare in modo sinergico con gli altri enti e con l’esterno.
Benefici? Disseminare i concetti legati all’Innovazione e le modalità operative che portano a massimizzarne i benefici consente all’Azienda di operare in modo sinergico con massimo allineamento sugli obiettivi strategici.

INNOVATION STRATEGY

Perché? Ogni Azienda ha un suo piano strategico a medio- lungo termine, ma quante ne hanno uno specifico per l’Innovazione? Pianificare il processo di innovazione e prevederne le dinamiche nel tempo pur assicurando l’allineamento con gli obiettivi strategici aziendali è la sfida che le moderne società devono vincere per mantenersi concorrenziali sul proprio mercato.
Cos’è? E’ un piano strutturato per avviare, gestire, monitorare e migliorare il processo di innovazione nel corso di 3 anni; il piano prende in analisi le 4 principali fasi del processo, definendone le caratteristiche al fine di ottimizzare i benefici per il futuro della Azienda.
A cosa serve? Consente all’Azienda di operare secondo un processo ben definito che garantisca un costante afflusso di idee e spunti innovativi a sostenere la propria crescita nel tempo.
Benefici? Massimizzare la probabilità di generare valore dall’ innovazione emersa e sviluppata in Azienda, in modo perfettamente allineato alle esigenze del mercato ed alla visione dell’imprenditore.

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