L’ispirazione del momento, la scintilla emersa dal confronto con gli altri, lo spunto da una lettura interessante…ecco da dove può emergere la spinta al cambiamento!

Se poi questo cambiamento avrà il successo sperato ecco che si giunge all’Innovazione!

Molte sono le definizioni di Innovazione, ma il “cambiamento che ha avuto successo” ci pare la più appropriata non essendo legata a situazioni o settori specifici, ma ricomprendente sia lo scatto dirompente che l’umile modifica di dettaglio che però a lungo andare fa la differenza nel creare valore per l’Azienda.

È proprio sulla massimizzazione del valore derivante dall’Innovazione che è importante concentrarsi strutturando un contesto interno ed esterno all’Azienda per far sì che essa diventi una pratica costante, condivisa e fortemente favorita a tutti i livelli.

Analizziamo quindi in modo oggettivo il livello di innovazione nelle Aziende clienti, fornendo una fotografia dettagliata della situazione, proponendo azioni formative e supportando il management nella formulazione di un Innovation Plan a medio-lungo termine.

L’esperienza maturata in più di 20 anni a stretto contatto con imprese innovative ci consente di aiutare il Cliente ad acquisire consapevolezza del potenziale innovativo e a sviluppare nuovi stimoli e idee.

BUILDING INNOVATION NETWORK

Perché? Mai sentiti incerti e dubbiosi sul come procedere? “No man is an Island”: cosi’ scriveva il poeta inglese John Donne già nel 1624 a testimoniare che quando si è soli si perdono molte delle prerogative positive che caratterizzano la specie umana.
Cos’è? E’ un supporto consulenziale per costituire, strutturare, migliorare e consolidare una rete di contatti qualificati e validati in grado di affiancare l’Azienda nel suo percorso di innovazione.
A cosa serve? Fornisce al Cliente le metodologie per innovare in stretta connessione con un network di stakeholder significativi e coinvolti al più alto livello possibile.
Benefici? Posiziona l’Azienda al centro di una costellazione di operatori ed utenti in grado di fornire un costante flusso di informazioni, spunti e idee per alimentare il processo di Innovazione.

INTERNAL INNOVATION WORKSHOP AND PEOPLE COACHING

Perché? Ma cos’e’ alla fine questa Innovazione? Come mai qualcuno in Azienda ne parla sempre ed altri mai? Che benefici ci può portare? A queste e ad altre domande si può rispondere con azioni mirate di formazione / informazione che includano casi di studio, esempi pratici ed esercitazioni.
Cos’è? Sono azioni di training / coaching / mentoring per gruppi o persone specifiche su argomenti inerenti l’Innovazione e l’impatto che essa può avere sull’operatività aziendale.
A cosa serve? Consente all’Azienda di supportare il proprio personale nel capire meglio come affrontare il processo di innovazione, come collaborare in modo sinergico con gli altri enti e con l’esterno.
Benefici? Disseminare i concetti legati all’Innovazione e le modalità operative che portano a massimizzarne i benefici consente all’Azienda di operare in modo sinergico con massimo allineamento sugli obiettivi strategici.

INNOVATION STRATEGY

Perché? Ogni Azienda ha un suo piano strategico a medio- lungo termine, ma quante ne hanno uno specifico per l’Innovazione? Pianificare il processo di innovazione e prevederne le dinamiche nel tempo pur assicurando l’allineamento con gli obiettivi strategici aziendali è la sfida che le moderne società devono vincere per mantenersi concorrenziali sul proprio mercato.
Cos’è? E’ un piano strutturato per avviare, gestire, monitorare e migliorare il processo di innovazione nel corso di 3 anni; il piano prende in analisi le 4 principali fasi del processo, definendone le caratteristiche al fine di ottimizzare i benefici per il futuro della Azienda.
A cosa serve? Consente all’Azienda di operare secondo un processo ben definito che garantisca un costante afflusso di idee e spunti innovativi a sostenere la propria crescita nel tempo.
Benefici? Massimizzare la probabilità di generare valore dall’ innovazione emersa e sviluppata in Azienda, in modo perfettamente allineato alle esigenze del mercato ed alla visione dell’imprenditore.

T&B e associati Srl


  • AREA SCIENCE PARK, Padriciano 99, 34149 Trieste (Italy) | Edificio E3

  • infodesk@tbassociati.it

  • tel.: +39 040 375 5780 | fax: +39 040 375 5789

  • tbassociati@pec.it

  • T&B Associati Srl - P.IVA 00965560329 - cap. sociale 47.007,48€ interamente versato

[shortcode cf7]